top of page

Ricercatore CNR, Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante

Unità Grugliasco, Largo Braccini2 – 10095 Grugliasco (TO)

Anna Schneider

Anna Schneider è nata a Biella il 2 febbraio 1953. Dopo la licenza liceale classica ha conseguito la laurea in Agraria, la Specializzazione in Viticoltura ed enologia ed il titolo di Agronomo tra il 1972 e il 1979.

Dopo una borsa di studio per attività di ricerca all’estero, usufruita presso lo CSIRO di Adelaide (South Australia) tra il 1980 e il 1981, è dal 1982 ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Centro Miglioramento Genetico della Vite di Torino, divenuto Unità dell’Istituto di Virologia Vegetale e oggi dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante.

L’attività di ricerca svolta, in collaborazione con altre istituzioni italiane e straniere, è stata focalizzata dall’inizio degli anni 1990 soprattutto sugli aspetti di studio, recupero e salvaguardia delle risorse genetiche della vite: forme selvatiche, cultivar e cloni.

Riguarda pertanto la caratterizzazione morfologica e genetica di specie, varietà e cloni di vite (ai fini della loro identificazione, distinzione, classificazione e tracciabilità), la valutazione anche enologica di vitigni minori o poco conosciuti, il recupero e la conservazione di germoplasma di vite a rischio di scomparsa.

E’ curatrice di collezioni in vivo di cultivar e cloni di vite.

Da numerosi anni è docente incaricato presso l’Università di Torino di corsi in Ampelografia, e sempre sul tema delle varietà di vite, del loro studio, identificazione e valorizzazione ha svolto corsi e seminari presso altre istituzioni italiane ed estere.

OSPITE all'incontro/dibattito:

“Il  Vitigno Nebbiolo, le sue origini, la sua diffusione, le sue caratteristiche peculiari, le sue damigelle d’onore”

 

Venerdì 22 - Salone di Caccia, Centro Don Franco Picco, Lessona (BI)

 

I colori del Vino  -  Degustazione Vini dell'Alto Piemonte

© 2014 by Ema 

ematfx@gmail.com

RINGRAZIAMENTI:

 

 

23 Maggio 2015

Palasport Lessona 

Biella

 

Per info:

3358309525

bottom of page