top of page

Rag. sociale: Azienda Agricola Madonna dell’Uva                             di Zanetta Elena

 

Indirizzo: Via Vergano 25-28021 Borgomanero(No)

 

 

e-mail: elena.zanetta@madonnadelluva.it

 

Tel:  +39 322-83-43-69

Mobile: +39 3381575330

Produzioni:

 

Colline Novaresi Nebbiolo D.O.C.

 

Colline Novaresi Uva Rara D.O.C.

 

Colline Novaresi Vespolina D.O.C.

 

Colline Novaresi Croatina D.O.C.

La nostra azienda è situata nei comuni di Cureggio e Borgomanero in provincia di Novara.

Il vigneto è compreso in un solo corpo, la superficie attuale è di 7 ettari.

L’azienda è giovane, anche se la passione per il vino e i vigneti in generale derivano da un’antica stirpe di viticoltori, questa è la quarta generazione.

L’azienda è a conduzione familiare, i nuovi impianti sono stati effettuati nel 1997.

È nei nostri prossimi programmi allestire un punto di degustazione e vendita in loco aziendale e un bed and breakfast dando così la possibilità di passare dei week end immersi nella natura e tranquillità.

L’azienda gode di un’ottima posizione panoramica con vista al Monte Rosa e sulla pianura, fino a vedere la cupola di S.Gaudenzio di Novara.

Si possono effettuare visite guidate (si consiglia preferibilmente nel periodo primaverile, estivo)con preavviso telefonico; per trascorrere alcune ore lontano dallo stress quotidiano.

Vi invitiamo quindi a venirci a trovare, è possibile anche avere informazioni tecniche su tutte le fasi fenologiche del vigneto e i lavori al quale vanno incontro, verificando di persona l’impegno che ogni giorno mettiamo per offrirvi un prodotto di qualità il più naturale possibile e nel rispetto dell’ambiente.

I vini da noi prodotti sono tutti D.O.C. delle Colline Novaresi.

CHI SIAMO:Qualcuno disse che in un bicchiere di vino c’è la vita di un Uomo…..per noi è molto di più.

L’amore e la passione per il vino sono il filo conduttore della nostra attività.

Quattro generazioni di Zanetta spese nei vigneti e nelle cantine.

Fin dagli ultimi anni del 1800 le famiglie dei bis nonni, di Elena, si recavano coi carretti a lavorare nei vigneti di Cureggio per poi trasformare nelle loro cantine e quindi rivendere un ottimo prodotto.

Successivamente i nonni di Elena, Angelo ed Angela, con mezzi più moderni e rinnovando in parte le cantine, proseguirono queste attività coadiuvati, fin da quando era ragazzino, dal figlio Giuseppe;una vita di lavoro, la sua, fatto con grande entusiasmo e sostenuto sempre da una inesauribile passione.Giuseppe negli ultimi anni del 1900 ha realizzato uno dei suoi sogni: reimpiantare ed ampliare l’antico vigneto di Cureggio.

Duro lavoro, costante impegno e grande passione senza mai cedere alle avversità, non solo atmosferiche, hanno portato alla realizzazione della attuale realtà: “azienda agricola Madonna dell’Uva”.

Elena figlia di Giuseppe, dal quale ha raccolto il testimone, segue personalmente le varie fasi fenologiche del vigneto, non tanto perché perito agrario bensì per la decennale esperienza, in vigna, acquisita al fianco del padre.

In un bicchiere di vino c’è realmente la vita di un Uomo….e molto, molto di più.

 

I colori del Vino  -  Degustazione Vini dell'Alto Piemonte

© 2014 by Ema 

ematfx@gmail.com

RINGRAZIAMENTI:

 

 

23 Maggio 2015

Palasport Lessona 

Biella

 

Per info:

3358309525

bottom of page