
Benvenuti
Benvenuti nel portale dedicato all'incontro di Primavera con i produttori dell'AltoPiemonte.
Una manifestazione tutta dedicata alla bevanda più vecchia del mondo, in un comune che vanta una storia fantastica.
Un modo eccellente per conoscere i produttori della zona ed assaporare la storia del nostro territorio...
Lessona
23 Maggio 2015
Palasport Lessona
Biella
dalle 17:30 alle 24:00
Per info:
3358309525

Rag. sociale: Azienda Agricola Vitivinicola Ioppa F.lli Gianpiero e Giorgio
Indirizzo: Fraz. Mauletta - Via delle Pallotte, 10
e-mail: info@viniioppa.it
Tel: +39 0163 833079
Fax: +39 0163 833079
Sito: www.viniioppa.it
Produzioni:
San Grato Bianco
Nebbiolo Rusin Rosato
Tinèt Rosso
Colline Novaresi DOCG Uva Rara
Colline Novaresi DOCG Nebbiolo
Vespolina "Coda Rossa"
Colline Novaresi DOCG Vespolina
Ghemme DOCG
Ghemme Bricco Balsina
Ghemme Santa Fè
Stransì
L'azienda Ioppa attualmente è condotta dai fratelli Giampiero e Giorgio con i rispettivi tre figlio Marco, Andre e Luca. L'azienda è posizionata sulla collina di Romagnano Sesia e ha un'estensione di 19.5 ha. vitati, e altri 5 ha sono in preparazione per piantare nuovi vigneti nei successivi 3-4 anni.
Tutti i vigneti hanno un esposione a sud-ovest e molte sono le colline su cui l'azienda punta molto, sia per un discorso di valorizzazione del territorio, sia per un disorso qualitativo.
E' sicuramente vero che le colline richiedono più cura e piu lavorazione ma il risultato è ogni volta molto appagante, soprattutto anche nelle annate più "difficili" dove nelle colline si ha sempre un prodotto migliore rispetto alla pianura.Le principali uve coltivate sono il Nebbiolo e la Vespolina.
Entrambe uve di alto valore ma è alla Vespolina che va dato un maggiore rilievo. Quest'ultimo è un vitigno autoctono ed è un vino su cui l'azienda può fare la differenza, può distinguersi dal resto dei vini nel mondo.
E' un vitigno che richiede molto lavorazione a partire dal vigneto, a differenza di un classico Nebbiolo, la Vespolina è più delicata, ha più foglie, più ricacci e più grappoli piccoli, per cui richiede più ore di lavoro che se non si è disposti a prestarle non si riesce a ottenere un buon e sano prodotto.
Tutti i vini sono fatti interamente dall'azienda, a partire dalle uva coltivata nei propri vigneti fino alla vendita del prodotto finale. In cantina vi sono diversi locali.
C'è la parte fermentativa da dove partono tutti i vini, e poi, oltre al locale imbottigliamento, nella parte sotterranea ci sono due cantine, una con vasche d'acciaio e un'altra con botti di legno
(principalmente botti da 25-30 hl di Rovere di Slavonia).
I vini prodotti sono molti, a partire da un bianco, un rosato di Nebbiolo, Rossi giovani e invecchiati concludendo con un Passito di Vespolina.
Tutti ottimi vini, ma maggior importanza vanno dati alla Vespolina invecchiata, grande vino con una elevata nota di spezie, e ai Ghemme, che oltre a un base, produciamo due cru, il Bricco Balsina che nasce da un vigneto giovane in collina su un terreno sabbioso molto minerale, e il Santa Fè che cresce da un vigneto vecchio di 45 anni su un altopiano con un terreno completamente argilloso.


I colori del Vino - Degustazione Vini dell'Alto Piemonte