
Benvenuti
Benvenuti nel portale dedicato all'incontro di Primavera con i produttori dell'AltoPiemonte.
Una manifestazione tutta dedicata alla bevanda più vecchia del mondo, in un comune che vanta una storia fantastica.
Un modo eccellente per conoscere i produttori della zona ed assaporare la storia del nostro territorio...
Lessona
23 Maggio 2015
Palasport Lessona
Biella
dalle 17:30 alle 24:00
Per info:
3358309525

Rag. sociale: Az Agr Vitivinicola Roccia Rossa
Indirizzo: Via Roma, 45 - Brusnengo (Biella)
Sito: www.rocciarossa.it
e-mail: info@rocciarossa.it
Mobile: Davide Molinatti 3489456414
Tel: +39 0163 811200
Fax: +39 0163 811300

Produzioni:
Piemonte Chardonnay 2013
Coste della Sesia DOC Rosso 2012
Bramaterra DOC 2011
La Società Agricola Roccia Rossa Srl nasce nel 2011 dalla passione del suo titolare, Gianni Boscolo, per il territorio locale e dalla volontà di riprendere le tradizionali coltureLe nostre vigne sono situate nel Comune di Villa del Bosco , in provincia di Biella, esattamente in frazione Pianelle, con una esposizione estremamente favorevole, ad una altezza di 400 metri sul livello del mare, con una superfice totale di circa 3 ettari .
I terreni sono d'origine vulcanica, e quindi molto rocciosi, con colorazione che va dal giallo tenue, al rosso scuro ed al bruno, a seconda del grado d'ossidazione.
La prevalenza di porfidi , la conseguente presenza di elementi molto importanti nel sottosuolo, lo sbalzo termico favorevole, il pH del terreno acido tramettono ai vini della nostra zona caratteristiche specifiche di sapidità ed aromaticità che tendiamo e vogliamo mantenere .
I vitigni coltivati sono quelli atti alla formazione del classico Bramaterra Doc ed il Coste della Sesia rosso Doc e quindi, troviamo il re delle cultivar piemontesi, il Nebbiolo (denominato Spanna) accompagnato e spalleggiato da “autoctoni” del territorio, Croatina e Vespolina, oltre che Barbera ed Uva rara.
Abbiamo inoltre un piccolo appezzamento di Chardonnay al quale le caratteristiche del terroir donano note molto minerali e naturalmente profumate.
L’età media dei nostri vigneti è di circa 20 anni ed il sistema di allevamento principale è a Guyot.Le caratteristica della filosofia aziendale è che da un lavoro svolto in vigna in maniera professionale e curato si ottengono uve qualitativamente superiori e di conseguenza il prodotto finale darà gioia a chi si accosterà ad esso ed a noi per aver raggiunto tale risultato.
La nostra cantina si trova nel Comune di Brusnengo, quasi al centro del paese, facilmente raggiungibile.
All’interno di questo piccolo gioiello si svolgono le vinificazioni delle uve: il nostro scopo principale durante questa fase è di mantenere nel vino ciò che il terroir ci offre, e quindi fermentazioni lente, frequenti rimontaggi e bâtonnage (una buona macerazione sulle bucce per estrapolare il più possibile le sostanze aromatiche e minerali) per arrivare ad un vino importante, elegante, che non annoi e che sia compagnia dei nostri giorni.
L’affinamento avviene per il Bramaterra prevalentemente in legno grande di rovere francese per almeno 24 mesi, mentre il Coste della Sesia sosta brevemente in Barrique di rovere francese da 225 litri di terzo passaggio.
Crediamo che il supporto del legno sia molto importante per donare sensazioni vellutate e tannini dolci senza mai però sovrastare la sapidità, l’aromaticità e le note minerali tipiche del territorio.
I colori del Vino - Degustazione Vini dell'Alto Piemonte