
Benvenuti
Benvenuti nel portale dedicato all'incontro di Primavera con i produttori dell'AltoPiemonte.
Una manifestazione tutta dedicata alla bevanda più vecchia del mondo, in un comune che vanta una storia fantastica.
Un modo eccellente per conoscere i produttori della zona ed assaporare la storia del nostro territorio...
Lessona
23 Maggio 2015
Palasport Lessona
Biella
dalle 17:30 alle 24:00
Per info:
3358309525


Rag. sociale: Azienda Vitivinicola Nervi
Indirizzo: Corso Vercelli 117, Gattinara (Vercelli)
Sito: www.nervicantine.it
e-mail: info@nervicantine.it
Tel: +39 0163 833228
Produzioni:
Coste della Sesia DOC Nebbiolo
Gattinara DOCG
Erbaluce di Caluso DOCG
Coste della Sesia Rosaro DOC
Nervi è la più antica casa vitivinicola dell’area DOCG Gattinara.
E’ stata fondata da Luigi Nervi nel 1906, è proprietaria di 24 ettari di vigneto coltivato prevalentemente dalla varietà Nebbiolo . I principali vigneti sono: Molsino, Vaferana, Casaccia e Garavoglie. Dall’eccezionale esposizione sud est-sud ovest, il vigneto Molsino è un anfiteatro naturale tra i più belli ai piedi delle Alpi in Piemonte. Da segnalare il vigneto Valferana già citato dal 1242 negli atti municipali del comune di Gattinara.
Il Monte Rosa, il secondo “4000” d’Europa, protegge i nostri vigneti dai venti freddi del Nord e garantisce un corretto regime di piovosità e delle condizioni di ventilazione e brezze fenomenali per la salubrità delle nostre uve. I nostri suoli sono unici sul panorama enologico italiano, e sono caratterizzati da porfidi vulcanici ed un alto contenuto di argilla nei suoli.
Fedeli ai sistemi tradizionali di potatura e vendemmia, pur aperti all’innovazione, produciamo grandi vini rossi eleganti utilizzando botti di grande capacità in rovere sia per la fermentazione che per l’invecchiamento. Il nostro enologo, Enrico Fileppo è il garante del rispetto della tradizione all’interno della nostra storica casa vinicola. Dal 1984, dopo 4 anni di attento studio e formazione all’interno della cantina storica , è entrato a far parte della regia produttiva in qualità di enologo.
La proprietà della Nervi è passata dal 2011 in mano Norvegese. La famiglia Astrup ha acquisito la maggior parte della proprietà, in partenariato con le famiglie Moestue, Wicklund e Skjelbred, quattro famiglie unite dalla passione per la vite e per il vino. Al fine di garantire nel mondo il prestigio della Nervi ogni componente dedica tempo e capitali con l’unico scopo di esprimere al meglio questo straordinario terroir. Affascinati dalla bellezza di Gattinara, ed incantati dall’umiltà della tradizione della Nervi, si vive secondo il motto di Luigi Nervi- Nectar in Tempore.
I colori del Vino - Degustazione Vini dell'Alto Piemonte